Ai Golden Globe 2018 decine di donne di successo hanno indossato abiti neri a sostegno della campagna femminista contro le molestie sulle donne, Time’s up.
L’associazione è stata fondata ufficialmente il 1 gennaio del 2018, a seguito di numerose segnalazioni di abusi sessuali contro star tv americane, divi di Hollywood, produttori cinematografici, tra i loro nomi spiccano quelli di James Franco, Harvey Weinstein e Bill Cosby; il primo, attore e regista statunitense, ha intrattenuto un atteggiamento inappropriato e sconveniente con una diciassettenne, pur essendo a conoscenza della minore età della ragazza.
Weinstein, fondatore della Miramax e produttore di diversi film indipendenti è stato ripetutamente accusato di molestie e aggressioni, i suoi comportamenti non erano soltanto indecenti e inopportuni ma anche privi di qualsiasi consenso, portati avanti con violenza e minacce; un esempio sono i tre stupri, svelati recentemente nel The New Yorker; Per la sua condotta disdicevole Weinstein è stato licenziato dalla compagnia, Weinstein Company ed espulso dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Parimenti Bill Cosby, attore e cantante statunitense potrebbe rischiare 12 anni di carcere per aver abusato di Andrea Constad, ex dipendente del team di basket della Temple University. La lista di celebrità, autori di reati ingiuriosi per la dignità di molte donne è malauguratamente molto lunga, e in più buona parte dei molestatori è stata assolta e il loro caso liquidato. Tuttavia le violenze sessuali palesate tre le star del cinema sono una piccolissima parte delle aggressioni e delle molestie che si riscontrano nel quotidiano. La campagna Time’s up intende denunciare anche le costrizioni di ogni giorno, con lo scopo specifico di fermare l’abuso sessuale, dati lo sdegno e il disappunto per quanto fin ad ora ha leso la dignità delle donne.
Con l’associazione Time’s up si vuole mostrare una risentita disapprovazione per le convinzioni misogine e rivendicare pari opportunità e considerazione per entrambi i sessi.
Ai Golden Globe, dopo aver ricevuto il premio alla carriera, la conduttrice e attrice statunitense, Oprah Winfrey ha tenuto un discorso su abusi e discriminazioni: