martedì, 17 luglio 2018
Home > Attualità > Cos’è la democratura?

Cos’è la democratura?

La parola democratura, che deriva dalla sintesi tra i termini “democrazia” e “dittatura”, designa  un sistema di governo che ha le sembianze e la struttura politica della democrazia, ma il potere effettivo è detenuto da una sola persona o da un’élite oligarchica. Il termine fu inventato dall’artista Fabrizio Loschi nel lontano 2000, anche se di un concetto simile ne trattò il giornalista Fareed Zakaria nell’autorevole rivista Foreign Affairs del 1997, dove criticò la definizione meramente formale di democrazia.

  Negli ultimi anni con la parola democratura sono stati designati diversi particolari paesi come: la Polonia sotto Beata Sdyzlo, l’Ungheria di Viktor Orbàn, la Cuba di Raul Castro, la Russia di Putin e la Turchia di Erdogàn. La Turchia, ormai dal fallito colpo di stato del 15 – 16 Luglio 2016, ha assunto una linea più autoritaria con l’approvazione popolare alla trasformazione della repubblica parlamentare a quella presidenziale, e con il seguente accentramento dei poteri nelle mani del Presidente Erdogàn.

Situazione molto più complessa è quella russa, infatti una classica democrazia occidentale non sopravvivrebbe, a detta degli stessi russi, a governare una nazione mastodontica e multietnica quale la Russia. Per questo motivo è necessario un governo più rigido e accentrato, ma al tempo stesso, come affermato da Gleb Pavlovsky, in grado di cadere in pochissimo tempo e di essere sostituito da un altro governo con le medesime caratteristiche.

Infine si può dire che la democratura può sì nascere da uno svuotamento della democrazia operato da un’élite ma può anche essere una conditio sine qua non per alcune nazioni che altrimenti piomberebbero nella guerra civile più totale.

  

Lascia un commento

Siamo lieti che vogliate arricchire i contenuti di quest'articolo con eventuali commenti.
Per favore, considerate che i commenti saranno moderati in base a quanto indicato nella nostra comment policy.


L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code

News & Opinion Magazine del Liceo "Sciascia Fermi"